Benvenuti nel nuovo sito del Comprensorio Alpino di Caprino Veronese!

Qui troverete tutte le comunicazioni, gli eventi e le informazioni riguardanti il nostro comprensorio.
Entrando in un articolo potrete lasciare un commento e indicare le vostre opinioni costruttive in riguardo.
Tenete sott'occhio il sito dove potrete trovare comunicazione dei prossimi eventi.
Sperando di aver fatto cosa buona, Vi invito a commentare qui sotto indicando cosa ne pensate del sito.

A presto Tiziano Zanetti.

LEGGE n.157 del 11-02-92

venerdì 6 novembre 2009 0 commenti

Allego il testo completo della LEGGE n.157 del 11-02-92 (1), che enuncia le "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio (1/circ)".





 Tiziano Zanetti

IMPORTANTE

REGOLAMENTAZIONE DELLA CACCIA NELLE Z.P.S. E NEI S.I.C.


L’Assessorato alle Politiche del Settore Faunistico della Provincia di Verona comunica che, a  seguito del confronto con tutte le altre Amministrazioni provinciali del Veneto e con la stessa Regione, le Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) sono regolamentate secondo le disposizioni stabilite dalla deliberazione regionale n. 2371 del 27 luglio 2006 con la quale sono state approvate le misure di conservazione della fauna per tali siti.
Le Z.P.S. in provincia di Verona sono 11 e occupano un territorio di circa 26.000 ettari, gran parte dei quali già tutelati in quanto appartenenti al Parco della Lessinia o ad oasi di protezione. Tutte le Z.P.S. sono anche Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) ai sensi della direttiva comunitaria “Habitat”.
A seguito della decadenza del decreto-legge n. 251 del 16 agosto 2006 si sono venute a determinare una serie di problematiche in ordine alla possibilità o meno di esercitare la caccia nelle Z.P.S., soprattutto nelle regioni ove non erano state approvate le misure di conservazione per ogni sito.   
La Regione Veneto, così come la Lombardia e la Toscana, si sono attivate approvando specifici provvedimenti con i quali sono state previste una serie di norme di buona gestione del territorio, tra cui anche quelle in ordine al prelievo venatorio, nel rispetto delle competenze alle stesse assegnate dallo Stato e dalla Comunità europea.
Nel caso specifico delle Z.P.S. del Veneto non è stata attualmente prevista alcuna limitazione all’esercizio venatorio nelle forme consentite dalla normativa statale, regionale, calendario venatorio regionale ed integrativo per la zona faunistica delle Alpi.
Le stesse regole, quindi la possibilità di praticare il prelievo venatorio incluso quello per le specie in deroga, sono previste anche per i Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) che tra l’altro non erano stati neppure interessati dal decreto-legge del 16 agosto scorso e che pertanto mantengono la stessa regolamentazione sinora applicata.

Allego la Cartografia Provinciale, con linee isoipse (linee che indicano uguale altitudine), della Rete Natura 2000
Direttiva 79/409/CEE, 92/43/CEE. SOno illustrate le Zone di Protezione Speciale.



Allego il doumento del decreto regionale, riguardante l'installazione delle tabelle "RETE NATURA 2000"

Ricordo che la cartografia della Rete Natura 2000 si troca QUI.



Allego la Cartografia regionale secondo normativa comunitaria CEE della  "Rete Natura 2000"



Cosa pensi del sito?

Scrivici se vuoi ricevere via Mail tutte le informazioni aggiornate

Preghiera del Cacciatore


Ti lodiamo. Signore, perché dai vita all’acqua, ai boschi, ai fiori, agli animali, alle pianure, alle montagne ed al sole che illumina. E Ti lodiamo perché ci doni di giungere alle nevi bianche ed alle paludi, camminare nelle pianure e salire le colline e perché ci fai continuamente comprendere la bellezza della Tua Creazione.
Ti lodiamo. Signore, perché ci concedi di vedere caprioli e camosci sui monti, l’aquila e il falco nel cielo e quante altre creature sono nel mondo a Tua gloria. Perdonaci, Signore, se talvolta le sacrifichiamo alla nostra passione, ma la loro esistenza ci fa capire la Tua generosità, ci dispone al rispetto dei Tuoi beni ed alla riflessione. Sii lodato, Signore, per la pace che ci donano montagne, pianure, boschi e paludi, ed i pensieri che ci suscitano: scrutando la natura ed ascoltandone la voce impariamo a ritrovarTi nell’abisso del nostro spirito. E se un giorno Tu volessi farci restare fra loro, accogli, nella Tua infinita misericordia, la nostra anima di peccatori ma a Tè più vicina.
Con approvazione Ecclesiastica 5 aprile 1991.

Cerca nel blog